venerdì 1 dicembre 2017

# A proposito di "Derivati" torinesi - Libertà Progresso







    L'interessantissimo post dell’attuale Sindaca Chiara Appendino, sui derivati, merita proprio di essere letto. Lo ha pubblicato il 22 febbraio 2011 su http://beppegrillo.it col titolo "Qualche numero sui Derivati torinesi".
    Ne leggiamo alcuni passaggi:
"Al 31/12/2009 il debito residuo del comune di Torino, calcolato esclusivo sulle voci di debito di  finanziamento, quindi quelle forme di prestito erogate da terzi e sui quali generalmente vengono pagati interessi passivi, era pari a circa 3,2 miliardi di euro”. "Un fardello che Palazzo Civico e noi cittadini ci trascineremo dietro per molto tempo,  dato che i primi Derivati scadranno nel 2016 mentre altri arriveranno fino al 2037”.

********
   
    Sulla base di quanto scritto a suo tempo dalla Sindaca Appendino, come cittadini contribuenti ridotti all'osso ci chiediamo: "Perché il Comune di Torino, non segue l’esempio di tanti altri Comuni quali Rimini, Cattolica, Recanati ecc. che sono usciti brillantemente da un gioco al massacro che, a conti fatti, risulta essere peggio di una roulette russa?
    Nel contesto, il caso riguardante il Comune di Acqui Terme vale come pietra miliare...dove dei coraggiosi Cittadini sono riusciti a portare alcune banche davanti ai giudici...uscendone poi vittoriosi.
    Le strade per rimediare ci sono: le hanno indicate la Corte Dei Conti e la Corte di Cassazione.
    Uscire dai derivati si può e si deve. Con la montagna di soldi pubblici che il Comune di Torino andrebbe a recuperare quanti interventi, in più, potrebbero esserci a sostegno del Sociale? E quante imposte comunali potrebbero essere diminuite al cittadino pagatore?

           F.sco Della Rovere                                                    Savino Guarino Giacomo
     Il Segretario Nazione di L & P                           Coord. gruppo Contabilità Pubblica
https://libertaeprogresso.blogspot.it      https://lalfiere.blogspot.it                                                               



(Ciclostilato  in proprio -corso Regina Margherita n° 158 - TO - 1°dicembre 2017)

           




Nessun commento:

Posta un commento