giovedì 28 dicembre 2017

Esposto sui Derivati del Comune di Torino




Segretario Nazionale - Francesco Della Rovere - 
c.so Regina Margherita 158 - 10153 Torino.
Tel.340 33 100 80


                                                                                                                                 Procura Della Repubblica
                                                                                                                     Presso Tribunale
                                                                                                  Corso Vitt. Emanuele II, 130
                                                                                                                       10138  Torino.

(Raccomandata R.R.  15060200413-9
inviata in data 27.12.2017 da Torino
posta centrale)



In qualità di Segretario Nazionale di Libertà & Progresso, presento il seguente ESPOSTO, unitamente agli altri firmatari, dei quali si allegano fotocopie delle relative carte d’identità, sulle stesse fotocopie  è apposta la dizione “conformi all’originale” con firma dell’interessato.

1°) Il Comune di Torino ha in essere 21 contratti di strumenti derivati, si allega elenco (doc.1). In detto elenco compare fra le altre banche l’UniCredit, banca che da tempo svolge la funzione di Tesoriere del Comune.
La prima domanda che ci poniamo: Può la banca Tesoriere del Comune, vendere allo stesso Comune dei derivati?
La seconda domanda che ci poniamo: Coloro che hanno sottoscritto i contratti per conto del Comune di Torino, al momento della firma erano definibili: operatori qualificati?
La terza domanda che ci poniamo: Gli strumenti finanziari derivati, sono investimenti compatibili con la diligenza del buon padre di famiglia, considerando che i soldi gestiti dal Comune sono soldi pubblici?

2°) L’attuale Sindaco di Torino, in suo volantino del 22.2.2011 (doc.2)  scriveva fra l’altro : ”…il debito residuo del Comune di Torino...era pari a circa 3,2 miliardi di euro…che su questi 3,2 miliardi di euro vi sono ben 947 mln di nozionale composti da 25 contratti swap…che corrispondono a quasi il 30% del debito…un fardello che Palazzo Civico e noi cittadini ci trascineremo dietro per molto tempo, dato che i primi derivati scadranno nel 2016 mentre altri arriveranno addirittura al 2037…I  947 mln presentano una perdita potenziale di ben 125,1 milioni di euro, che rappresenta il 13,2% circa dell’ammontare di debito gravato del contratto di derivato.

3°) In data 26 gennaio 2017, il dott. Guarino Savino Giacomo presentava un’Istanza al Sindaco (doc.3), in tema di derivati. In detta Istanza chiedeva fra l’altro “Il Comune, intende seguire l’esempio di altri Comuni ed uscire da tali contratti?”. Nella risposta del Comune di Torino (doc.4) si legge fra l’altro “ L’art.62 del D.L. 25\6\2008,n.112  ha sancito definitivamente il diviero per gli Enti locali,… di stipulare o rinegoziare contratti relativi agli strumenti finanziari derivati..”.
Uscire dai derivati è ipotesi diversa dallo stipulare \ rinegoziare, non si comprende pertanto il richiamo alla normativa in questione.

4) In data 3.3.2017, il dott. Savino Giacomo Guarino e la sig.ra Gavaldo Renata, presentavano sempre in tema di derivati, una Petizione al Sindaco (doc.5). Nella risposta  del Comune (doc.6) non si parla minimente sull’eventuale uscita dai derivati, ma fra l’altro si richiama   L’art.62 del D.L. 25\6\2008,n.112.

5) E’ interessante richiamare la risposta all’ INTERPELLANZA 2016-05595 "QUAL È LA SITUAZIONE DEI CONTRATTI DERIVATI SOTTOSCRITTI DAL COMUNE cDI TORINO"  PRESENTATA  DAL  CONSIGLIERE ROSSO IN DATA 29 NOVEMBRE 2016. Detta risposta è in rete pertanto facilmente consultabile. Nella risposta del Comune si dice fra l’altro: “Sono 21 contratti derivati per un valore, a oggi, di 693.067.374,70 Euro”.
Nel volantino della Sindaca (doc.2) il valore dei derivati era di 947 mln, decisamente superiore ai 693.067.874,70 euro.

6) Nella Relazione dell’Organo di Revisione al Rendiconto della gestione per l’esercizio 2016 del 31 maggio 2017 -  pag.34, si legge fra l’altro  “Si rileva che i flussi negativi dei 21 derivati continuano ad essere nettamente superiori a quelli positivi, come già accaduto nei precedenti esercizi, e che il valore complessivo di estinzione anticipata è peggiorato rispetto all’anno 2015.
                                                                                  
7) La CORTE DEI CONTI in SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER IL PIEMONTE – adunanza 6 giugno 2017, pag.18: “…la situazione finanziaria dell’Ente fin qui rilevata appare ulteriormente aggravata dalla presenza degli strumenti finanziari derivati in essere.  Si tratta di 21 contratti che  presentano per lo più previsioni fortemente negative s sui saldi ( a fronte di un totale di flussi positivi pari a circa 4 milioni di euro, il totale di flussi  negativi è pari a 17,5 milioni di euro) ed un valore complessivo di estinzione alla datadel 31.12.2015, pari  a meno 160.758.591,00,  a fronte del quale non è mai stato costituito un fondo di accantonamento.

8) Come Cittadini, siamo estremamente preoccupati, in quanto è in gioco del denaro pubblico. Non comprendiamo perché nonostante una pesante situazione debitoria e nonostante la rischiosità di questi 21 contratti, il Comune non intenda uscirne. La domanda che ci poniamo: Cosa resterà del valore di questi derivati nel 2037? Per comprendere a fondo

TUTTO  CIO’ PREMESSO CHIEDIAMO ALLA PDR:

Di voler accertare la fondatezza e la veridicità dei fatti esposti e di valutare se, alla luce dei medesimi possano configurarsi eventuali ipotesi di reato a carico: del Sindaco, della Giunta, di coloro che in nome del Comune hanno sottoscritto i contratti di strumenti finanziari derivati. In caso affermativo, chiediamo che si proceda a sensi e termini di legge alla punizione del colpevole\i.
Cortesemente chiediamo di essere informati, in caso di Archiviazione del presente Esposto.
I firmatari  del presente Esposto eleggono domicilio, presso il Segretario Nazionale di Libertà & Progresso.


Torino, ____________________________________

In fede   




………………………………………………………………………………………………………………………………………………………                                                                                               








Allegati:
Doc.1:  Elenco contratti derivati.
Doc.2:  Volantino di Chiara Appendino.
Doc.3:  Istanza al Sindaco - presentata da Savino Giacomo Guarino.
Doc.4:  Riscontro ad Istanza - presentata da Savino Giacomo Guarino.
Doc.5:  Petizione al Sindaco – presentata da Gavaldo  Renata e Savino Giacomo Guarino.
Doc.6:   Risposta alla Petizione presentata  da  Gavaldo  Renata e Savino Giacomo Guarino
N° 13   fotocopie carte di identità dei firmatari del presente Esposto



Nessun commento:

Posta un commento