martedì 27 febbraio 2018

Senza rancore...anzi!


Senza rancore...anzi!
Ho sempre saputo e detto che le idee devono camminare con le proprie gambe, e la cosa non mi dispiace affatto; specialmente quando in politica cercano di attuarne alcune delle mie. Nel merito, ciò che mi lascia un po' di amaro in bocca è che a partire dalla Seconda Repubblica, i "leader" delle più quotate organizzazioni politiche, oltre a farne man bassa al solo scopo di turlupinare voti a destra e manca, non hanno mai avuto neppure quel tanto di educazione per ringraziare chi, come il sottoscritto, fa la non pagata professione di fornitore d'idee. Detto ciò, cari capi-partito delle più variegate ideologie, io vi comunico che non pretendo affatto ringraziamenti pubblici che potrebbero mettere in cattiva luce le vostre capacità intellettive! Ma almeno non fatene quel cattivo uso che ne avete fatto finora.
Per rinfrescare la memoria a quanti, con le elezioni alle porte, oggi promettendo mari e monti sperando di ottenere consensi elettorali, Voglio riproporre alcune delle idee facenti parte del Programma Politico Ridotto di Libertà & Progresso, movimento da me fondato nei primi mesi del 1990. Eccole, con la speranza che se ne faccia buon uso...anche se già sfruttate in precedenza:

Carriere separate nella Magistratura, con responsabilità personale dei giudici di fronte a provata superficialità o malafede. (Utilizzato da Berlusconi).

Il Presidente della Repubblica: Eletto direttamente dagli italiani a garanzia dei Valori Fondamentali. Con mandato settennale. (Utilizzato da Berlusconi).

Sistema elettorale: Proporzionale senza sbarramenti: con la governabilità garantita dalla istantanea decadenza e la non eleggibilità, per almeno dieci anni, di quanti si rendessero responsabili di eventuali ribaltoni politici. (Utilizzato da Di Maio con l'aforisna: cambio di casacca).

Camera dei Deputati: Organo legiferante per quanto riguarda le politiche nazionali. Con un numero di eletti pari ad uno ogni cinquecentomila abitanti e con un mandato quinquennale. (Utilizzato a parle da molti per una ridicola riduzione degli eletti).

Manifestazione del voto: Con l’uso di apparecchi telefonici di moderna concezione e lettori magnetici a prova d’errore. Il nuovo sistema garantirà la totale partecipazione dei cittadini ed una più perfetta democrazia. Consentirà inoltre un notevole risparmio di tempo e di carta...tanto da giustificare il costo dell’innovazione tecnologica a carico delle Municipalità. (sistema utilizzato da 5 Stelle per la scelta di canditi su Internet).

Sistema tributario: A regime federalista con tassazione gestita e veicolata in loco dai Municipi facenti capo ad ogni singolo contribuente. Quantificata in base ai reali redditi dei contribuenti e non su presunti introiti con studi di settore e quant'altro.(Federalismo: utilizzato dalla Lega di Bossi al posto della secessione e dei fucili kalashnikov).

Il diritto al lavoro: E' sancito dalla Costituzione, perciò là dove mancasse dovranno inventarlo i Sindaci. (Noi sappiamo esattamente come fare a costo zero).

Aiuti alle aziende in crisi: Solo se non avranno trasferito mai lavoro di qualsiasi genere all’estero, e dietro formale promessa che ciò non accadrà in futuro. Se ciò avvenisse lo Stato dovrà pretendere la restituzione di tutto il denaro sborsato negli anni. Una corsia di favore per aiuti statali, dovranno averla le piccole e medie aziende...che ripagheranno dando nelle assunzione una obbligatoria priorità ai residenti in loco. (Oggi, dopo aver dato 23 milioni alla Embraco per salvare i lavoratori dal licenziamento li portano a a piangere a Bruxelles).

Poteri Periferici: Reggenze Regionali. Consigli Comunali. (Noi lvolevamo abolire le Province già nella Prima Repubblica).
Cariche pubbliche: Solo una per ogni singola persona e senza poterla trasferire da padre in figlio: neanche mediante ambigue strategie elettorali o di potere. Perciò a nessuno sarà più permesso di essere presente, con qualsivoglia veste, in più di una Commissione o Sottocommissione. (L'idea non è stata ancora copiata ma potete farlo...insieme a mille altre). (fdr)

Nessun commento:

Posta un commento