domenica 26 novembre 2017

# Libertà' & Progresso...per un’Italia a misura d'uomo (prima parte).

Valori fondamentali: 
Italia unita e indivisibile. Che ama la pace, ma che saprà ben difendere la sua democrazia, il suo territorio, il suo grado di civiltà, le sue tradizioni, il suo inviolabile diritto all’autodeterminazione.

Capo dello Stato
eletto direttamente dagli italiani e con carica settennale. 

Camera dei Deputati
organo legiferante per quanto riguarderà le politiche nazionali, con un numero di eletti pari ad uno ogni cinquecentomila abitanti e con mandato quinquennale. 

Senato della Repubblica
organo di controllo per i Bilanci dello Stato, con un numero di eletti pari ad uno per ogni Regione. Con mandato quinquennale e con poteri di controllo sull'operato delle Corte dei Conti.

Governo
Presidente del Consiglio scelto dal Capo dello Stato.

Ministri: 
nominati dal Presidente del Consiglio. 

Corte Costituzionale
organo di controllo a garanzia della costituzionalità delle Leggi su tutto il territorio nazionale, con un numero di eletti pari a uno per ogni Regione e con mandato quinquennale. 

Corte dei Conti: 
organi di controllo sulla regolarità dei conti regionali e comunali, con un numero di eletti pari a dieci 'per Regione. Con mandato quinquennale e con poteri di controllo sull'operato senatoriale.

Sistema elettorale
proporzionale e senza sbarramenti. Con la governabilità garantita dalla ineleggibilità (per almeno dieci anni) di quanti si rendessero responsabili di eventuali ribaltoni politici.

Manifestazione del voto: tramite l’uso di apparecchi telefonici di moderna concezione (cioè con dei lettori magnetici a prova di errore). Questo nuovo sistema, oltre ad una totale partecipazione dei cittadini e quindi una maggiore democrazia, consentirà un notevole risparmio in termini di tempo e di carta: tanto da giustificare il costo dell’innovazione tecnologica a carico delle municipalità. 

Poteri Centrali:
Presidenza della Repubblica, Corte Costituzionale, Camera-Deputati, Senato, Governo, Ministeri. Poteri Periferici: Reggenze Regionali, Consigli Comunali, Corte dei Conti. 

Sistema tributario: 
federalismo fiscale con tassazione quantificata in base ai reali redditi dei contribuenti e non su presunti introiti, cioè con studi di settore e quant’altro. Gestita e veicolata in loco dai Municipi facenti capo ad ogni singolo cittadino.
                                                                                                                                                                       (F.sco Della Rovere)

Nessun commento:

Posta un commento